L'ECCELLENZA EMILIANA NELLE CUCINE DI TUTTO IL MONDO


Aglio di Voghiera e vini dei Colli Bolognesi, due prodotti apparentemente molto distanti tra loro, che mostrano in realtà numerosi punti in comune, a cominciare dalla regione di provenienza, arrivando a particolari piatti e abbinamenti con pietanze che ne risaltano i sapori e il carattere.

Proprio questa è la finalità del progetto Emilia Tasting, che ha deciso di organizzare un tour eno-gastronomico che parte dal territorio di nascita dei due prodotti, l’Emilia, e tocca diverse tappe europee e mondiali, coinvolgendo chef prestigiosi come lo Chef Diego Gottardi e lo Chef stellato Alberto Bettini della Trattoria Amerigo dal 1934, che riempiranno il palato e scalderanno il cuore dei partecipanti con menù degustazione e ricette a base di Aglio di Voghiera DOP abbinato ai vini del Consorzio Colli Bolognesi.

Un percorso culinario ma anche storico, dove la tradizione nella produzione e il legame con il territorio, conferiscono ai piatti sapori unici e sorprendenti.

Un progetto che, attraverso 11 tappe, ha l‘obiettivo di esaltare lo spirito e lo stretto rapporto territoriale e gustativo di due eccellenze emiliane, ancora troppo poco conosciute al di fuori dei propri confini.